domenica 13 agosto 2017

Ragù di Soia

Oggi prepareremo un buonissimo ragù di soia per condire la pasta, il riso e fare le lasagne. Io lo chiamo anche : Vegù !

Questa volta ho acquistato il tritato di soia marca Fiorentini, ma ne trovate di tanti tipi.

Ho scelto i pomodorini poichè sono i miei preferiti. Ma potete usare qualunque pomodoro da salsa.

Se non avete tempo, potete anche acquistare salsa già pronta, ma... volete mettere?! La salsa fatta in casa è davvero un'altra cosa.

👇

INGREDIENTI:
  • 1 kg di pomodorini 🍅
  • olio evo qb
  • 1 dado vegetale
  • qualche foglia di basilico
  • 2 cipolle opppure Vegeta qb
  • 100 gr di tritato di soia

  

UTENSILI:

  • colino
  • passaverdura 

  

PROCEDURA:

Come prima cosa preparate la salsa, pulite i pomodori, fateli a pezzetti e cucinateli senza acqua con una cipolla ben pulita, lavata e tagliata a pezzetti. Quando sono cotti, aggiungete un po' di basilico, mescolate e spegnete. Quindi utilizzate un passaverdura per togliere le bucce dei pomodori e rendere vellutata la salsa.

Ora bisogna idratare il tritato, quindi prendete il colino, versateci il tritato e "lavatelo" sotto l'acqua corrente per un po'.

In un pentolino mettete dell'acqua e 1 dado di brodo vegetale. Portate ad ebollizione e spegnete. Ora metteteci il tritato e lasciate così per una decina di minuti. Dovrebbe quasi raddoppiare.

Nel frattempo pelate la cipolla, fatela a tocchetti e preparate un piccolo soffritto con olio, acqua e sale. Aspettate che la cipolla sia un pochino dorata. In alternativa potete usare il vegeta con olio e acqua. E' più facile e veloce, basta davvero un minuto solo.

A questo punto nella padella del soffritto aggiungete il tritato che avrete di nuovo passato nel colino, questa volta però senza sciacquare, mi raccomando!

Ora un po' alla volta metteteci la vostra salsa. Dico un po' alla volta perchè a me è successo che versandola tutta in un colpo, il risultato era un po'... come dire... lesso! Da quella volta ho imparato ad aggiungere un po' di salsa alla volta, per insaporire con calma il tritato, asciugarlo un po'.

Fate la prova cucchiaio (nel senso assaggiate 😋) e quando reputate che sia tutto cotto al puntino che preferite, spegnete tutto e il vostro ragù è pronto.

Ora potete cercare altre ricette dove utilizzare questo goloso sugo.

 

Buon Appetito!
Asefrid


Nessun commento:

Posta un commento