martedì 28 settembre 2021

Gnocchi di Carote con Sugo di Seitan

 

Adoro gli gnocchi di carote! Li faceva la nonna e quella volta ci metteva la ricotta di latte vaccino. Io l'ho modificata e ho realizzato una variante tutta vegana. 

La Ricotta Vegan è disponibile ormai in diversi supermercati ma io preferisco farla in casa, trovate la ricetta qui.

Stessa storia per il Seitan ma se volete farne uno buon buono, seguite la ricetta di Vegnarock, lo trovate a questo link, io l'ho provato ed è il miglior seitan che ho fatto.

Questa ricetta è stata pubblicata su WeVeg! La trovate anche sul mio profilo del sito di cottoecrudo 💓😀 

Questa ricetta è stata utilizzata anche per il Menù di Naica.

 👇

INGREDIENTI:

- 500 gr di carote
- 180 gr di farina
- 1 ricotta vegan (circa 200 gr)
- 1 panetto di Seitan (circa 100 gr)
- Brodo vegetale
- 1 cucchiaino Pan Grattato
- Coriandolo in polvere
- Sale e olio q.b.
- 2-3 cucchiai di Lievito in Scaglie 

 

PROCEDURA:

Preparazione sugo: utilizzate un panetto di seitan di circa 100 gr (si può trovarlo in commercio oppure produrlo a casa) fatelo a pezzetti e rosolatelo in padella con un po’ di brodo vegetale e pan grattato. Mescolate e con una forchetta schiacciate una parte, servirà ad addensare il sugo. 



Preparazione gnocchi: cucinate al vapore le carote, dopo averle lavate, pelate e tagliate a pezzi. Una volta cotte, prendetene poche alla volta e riducetele in poltiglia con uno schiacciapatate, eliminando eventuale acqua in eccesso. Lasciatele raffreddare per non scottare la farina. Aggiungete quindi una ricotta vegan (ne trovate in commercio oppure si può produrla a casa) sale e lievito in scaglie. Mescolate con la farina fino ad ottenere un impasto compatto ma non sarà come quello di patate, ma più umido, quindi create delle piccole porzioni usando due cucchiaini. Immergeteli in acqua bollente e salata e dopo pochi minuti saranno pronti, levateli appena saranno a galla.

Impiattate gli gnocchi con un filo d’olio, spolverateli con il coriandolo in polvere e aggiungete il sugo di seitan.

Per rendere ancora più gustosi gli gnocchi di carote, oltre alla ricotta di soia, potete aggiungere all'impasto anche altri formaggi vegan, soprattutto quelli già pronti in scaglie.


WeVeg anno 2022 n.73 (ottobre-novembre)
 
 
  Buon Appetito!
Asefrid
 
 

 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento