domenica 2 febbraio 2020

Panatura Veg

Visto che non uso le uova, per fare la panatura ai cibi, io faccio così e ora vi racconto così potrete farlo anche voi. Procuratevi tre ciotole capienti.

 👇

INGREDIENTI:

Farina
Farina di Ceci
Acqua
Curcuma o Curry
Sale
Pangrattato


Versione Gluten Free: usando farine e pangrattato senza glutine, si possono fare panature vegane Gluten Free.

 

PROCEDURA:

1° contenitore: nel primo contenitore mettete la farina, quella che volete, io preferisco quella integrale ma vanno bene tutte.

2° contenitore: qui ci dovete mettere la farina di ceci mescolata con acqua, sale e curcuma (o curry). Non chiedetemi le quantità perchè faccio ad occhio (e poi dipende anche dalla quantità di cose che volete impanare) diciamo che deve risultare un composto abbastanza liquido ma non troppo, perchè deve "attaccarsi" un po' al cibo. Sbattetelo per bene, in modo che il tutto sia ben omogeneo, può essere che faccia anche un po' di "schiuma", è l'effetto della farina di ceci.



3° contenitore: pangrattato

Affettate le vostre verdure (dopo averle lavate per bene ma lo do per scontato) e riponete un po' alla volta nel primo contenitore e mescolate finchè la farina non avrà ricoperto tutta la superficie. Togliete da qui con una forchetta o con le mani scuotendo in po' in modo che la farina in eccesso cada. Ora tocca al secondo contenitore, aiutatevi con una forchetta soprattutto per togliere i vari pezzi e sgocciolarli prima di metterli nel terzo e ultimo contenitore. Fate in modo che il pangrattato ricopra tutta la superficie, pigiate un po' anche con le mani in modo che aderisca bene.

Riponete su un piatto i pezzi pronti, ora siete pronti per friggere come meglio volete. Alla fine ricordatevi il sale poichè quello che avete messo nel secondo contenitore in realtà non è sufficiente per salare.

Qui nella foto ci sono rondelle di zucchine già panate, sono venute buonissime 😋




Buon Appetito!
Asefrid



Nessun commento:

Posta un commento