domenica 20 agosto 2017

Rosette di mele

 Queste rosette sono bellissime da vedere e buonissime da mangiare. Ci sono diverse ricette in internet e ho voluto provarle anch'io.

Sono anche comode da portare in giro, per i vostri pic-nic e i "Veghiamoci Camminando" di Naica.

Procuratevi dei pirottini e accendete forno e fornelli. Si spignatta!

 ðŸ‘‡

INGREDIENTI:

- Una pastasfoglia vegan pronta rettangolare
- 2 mele biologiche
- 1 marmellata, gusto a piacere


PROCEDURA: 

Lavate bene le mele (visto che terremo la buccia) tagliatele a metà e poi a metà, togliere la parte interna e quindi tagliate a fette. Cucinatele al vapore solo per qualche minuto, quello che basta per renderle un po' morbide e "flessibili".

Prendere la pastasfoglia e ricavate delle strisce di 5 cm l'una. Spalmate un po' di marmellata sopra le strisce, più verso il centro che sui bordi.

  

 

Ora adagiate le fette di mele, sormontando la successiva su una porzione della precedente, sopra la striscia di pastasfoglia, in modo che la parte curva della fetta di mela esca dal bordo della pastasfoglia. Ora piegate e avrete una striscia alta la metà, circa 2,5 cm. Cambiate questa misura a seconda di quanto grande è la mela, se le fette sono grandi, potete fare delle strisce di 6 cm e non 5.

Arrotolate il tutto in modo da formare la "rosetta" e adagiate su dei pirottini. 

 

COTTURA: 

Forno a 180° per 15-20 min

Mettete in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Come sempre vi raccomando di non seguire alla lettera temperatura e minuti poichè sono variabili e dipendono da molti fattori. Controllate voi e tirate fuori dal forno quando vedete che le rosette sono cotte, rosolate e colorate al punto giusto.


Buon Appetito!
Asefrid

   
 

Nessun commento:

Posta un commento