domenica 29 maggio 2016

Germogliatore e Germogli

 Perchè mangiare germogli?

Perchè fanno bene! 

Possono darci molti benefici. Intanto arricchiscono i nostri piatti, li possiamo mettere nelle nostre insalate, condire la pasta, metterli sulle tartine, nelle crepes... vedremo assieme un sacco di ricette. 

Nel germoglio poi è racchiusa tutta l'energia della vita che sta per sbocciare, che si trasferirà nel vostro organismo. I germogli non hanno grassi e contengono invece sali minerali e oligoelementi. Questi sono preziosi perchè provocano e regolano tutte le reazioni vitali che avvengono nel nostro organismo

Trovate i germogli già pronti in tutti i supermercati ma sono anche facili da coltivare in casa 🏠 in qualunque casa, non servono nè giardini nè balconi. Basta una finestra luminosa e acqua... e ci vuole però una cura giornaliera per tutto il periodo di crescita. Un piccolo impegno ma costante per ottenere un cibo super nutriente.

Siete pronti?
Cominciamo!

 👇

INGREDIENTI:

- Germogli

 

UTENSILI:

- Germogliatore
- Una stoffa di cotone


PROCEDURA: 

Un giorno mi hanno regalato un germogliatore e così è iniziata la coltivazione! Ora anch'io regalo questo semplice ma prezioso strumento 😀

Iniziamo con mettere una notte a mollo i nostri semini. Un bicchiere d'acqua e tre cucchiai di semi. Vanno bene dalle 8 alle 12 ore a mollo, potete mettere anche la mattina presto e poi alla sera i semini sono pronti per essere messi nel germogliatore. Il mio germogliatore è di terracotta e ha tre livelli con coperchio e base di raccolta delle acque. Ogni livello ha dei buchetti per far passare l'acqua da un piano all'altro, per non creare ristagni.

 

 

Quando i miei semi sono pronti, li distribuisco sui tre livelli. Questo non ve lo dicono ma io ho imparato a mie spese: se mettete i semi direttamente nei contenitori, quando saranno cresciuti avranno messo radici in tutti i buchetti. Infatti quando avevo mangiato tutti i semi ed ero pronta per fare una nuova coltivazione, son stata 1 ora per pulire i fori con stuzzicadenti e aghi!


Allora mi sono ingegnata con uno stratagemma che funziona. Ho ritagliato tre pezzetti di stoffa di cotone da un vecchio lenzuolo e ho ricoperto i tre livelli. Sopra la stoffa ho messo i semini e così le loro radici non sono andate nei fori! Considerate anche che, se le radici entrano nei buchi e crescendo li chiudono, non ci sarà nemmeno più il drenaggio per l'acqua.

 

 

 

Ora che avete distribuito i semi sui livelli, ricordatevi di bagnare due volte al giorno ogni livello. Potete usare uno spruzzino oppure sotto il rubinetto con l'acqua a filo. Aspettate un momento che la maggior parte dell'acqua vada via e poi riponete il tutto su una finestra ben illuminata, in un posto caldo della casa. Il resto dell'acqua piano piano scenderà e sarà raccolta sulla base in fondo che alla sera potrete vuotare.

 

 

E' importante tenere i semini sempre su una base umida. Con il passare dei giorni, vedrete spuntare i germogli e crescere ogni giorno di più. Quando raggiungono qualche centimetro, sono pronti per essere mangiati. Togliete dal germogliatore solo quelli che vi servono, lasciando gli altri sempre lì per mantenerli vivi, freschi e sempre pronti all'uso. Consumateli fino a finirli tutti.

 


Asefrid


 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento