sabato 27 giugno 2020

Tofu Panato con Hummus di Fave

 

Ecco un'altra soluzione di Finger Food. Veramente golosi. Qui i tocchetti di Tofu sono accompagnati da hummus, ma per le vostre gite e per i "Veghiamoci Camminando" di Naica potete anche solo panare il Tofu. Con questa ricetta ho partecipato al Contest di WeVeg e la trovate in EDICOLA pubblicata su un altro giornale della stessa redazione e anche sul mio profilo del sito di cottoecrudo 💓😀  

  

Vegetarian - Cotto&Crudo

 👇

INGREDIENTI:

- 700 gr di fave fresche
- 125 gr di Tofu
- Tahin 1 cucchiaino
- Limone 1 cucchiaino
- Pangrattato q.b.
- Farina e farina di ceci q.b.
- Curcuma, sale, olio q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Salsa di soia q.b.

 

Versione Gluten Free: utilizzando farine e pangrattato senza glutine, diventa un piatto gluten free.

 

UTENSILI:
- Pentola
- 3 Ciotole
- Tritatutto
- Friggitrice ad aria

 

PROCEDURA:

Tagliare il tofu a cubi e lasciarlo marinare con salsa di soia per il tempo che impiegheremo a sbucciare le fave e preparare il resto.

Aprire i baccelli delle fave con una leggera pressione lungo la parte ricurva. Aprire le due metà ed estrarre i semi. Lavare le fave e cucinarle per mezz’ora in acqua.

Per fare la panatura serviranno 3 ciotole: nella prima mettere della farina, nella terza mettere del pangrattato e nella seconda fare un impasto che va a sostituire le uova: mescolare farina di ceci, acqua, sale e curcuma e sbattere con la forchetta fino ad ottenere un impasto liquido e schiumoso.



Prendere il tofu marinato, lasciando scivolare via la salsa di soia, e passare ogni cubetto nelle tre ciotole, una alla volta fino ad ottenere dei cubetti ricoperti di pangrattato.

Quando le fave sono cotte, scolarle, metterle in un tritatutto assieme al prezzemolo, tahin, sale e limone (il limone si può anche omettere se vogliamo un sapore più neutro). Controllare la consistenza che deve essere corposa ma non secca e nemmeno liquida.

Friggere i cubetti nell’olio, oppure utilizzare la friggitrice ad aria, avendo cura di oleare un po’ i cubetti. Servirà ungerli in modo uniforme, quindi un ottimo sistema è utilizzare un olio spray.

Salare il tofu e servirlo con l’hummus di fave come antipasto, secondo piatto o come contorno. 

 
 




 
  

Nessun commento:

Posta un commento