Avete da organizzare un'apericena? Una qualsiasi occasione in cui va servito uno spuntino? Allora le bruschette al Pesto sono quello che vi serve. Sono anche un ottimo antipasto che stuzzica l'appetito. Trovate gli ingredienti già al supermercato, quindi la preparazione è minima. Altrimenti potete preparare tutto voi, dal pane in casa al pesto vegano senza formaggio.
Questa ricetta è stata utilizzata per il Menù di Naica.
👇
INGREDIENTI:PER IL PANE 🍞 = A questo link trovate tutte le pagnotte che ho fatto.
PER IL PESTO
- 40 gr Basilico
- 40 gr Anacardi o Noci di Macadamia
- 40 gr Olio Evo
- 40 gr Olio Semi Girasole
- 2 spicchi aglio
- 10 gr fecola di patate
- 10 gr lievito in scaglie
- Sale qb
- Limone qb
UTENSILI:
- Vasetti con coperchi, idonei per il sottovuoto
- Pentola
PROCEDURA PER IL PESTO:
Frullare tutti gli ingredienti e aggiungere ancora olio fino a consistenza desiderata. Versare in vasetti e coprire ancora d’olio. Consumare nell'arco di qualche giorno, altrimenti se li volete conservare a lungo nella vostra dispensa, dovete sterilizzare i vasetti e poi creare il sottovuoto con la bollitura. L'avete mai fatto? E' facile!
PROCEDURA SOTTOVUOTO
Lavate i vasetti, metteteli stappati in una pentola e ricoprite di abbondante acqua. Portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti. Lasciate raffreddare nell'acqua e i vostri vasetti saranno sterilizzati.
Ora riempite i vasetti con il pesto, schiacciando per bene, in modo da non lasciare troppi spazi vuoti. Aggiungete un filo d'olio e lasciate un po' di spazio, che non siano troppo pieni. Tappate e mettete in acqua, ben diritti. Come sopra, portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete per 30 minuti. Quando sentirete fare "clack" allora si è creato il vuoto nel vasetto.
Per conferma controllate alla fine che tutti i vasetti devono presentare il tappo incavato. Altrimenti ripetere la procedura cambiando eventualmente tappo.
Consiglio: usate una pentola in cui i vasetti stiano perfettamente dentro, altrimenti il bollore li farà ballare troppo. Altrimenti mettete un canovaccio tra un vaso e l'altro.
Nessun commento:
Posta un commento