Per questi coniglietti di Pane ho usato degli stampi in silicone. Mi sono fatta aiutare dalla macchina del pane per impastare gli ingredienti ma poi ho preso l'impasto e ho continuato a mano e poi cucinato nel forno.
👇
INGREDIENTI:
- 570 gr di farine miste (manitoba, farro, integrale)
- 360 ml di acqua tiepida
- 10 gr di Sale
- 15 gr di Zucchero
- 14 gr di lievito
- 1 filo d'olio
- colore alimentare, vegan
- Impastatrice o Macchina del Pane
- Stampini in silicone a forma di coniglio
PROCEDURA:
Prendete tutti gli ingredienti e metteteli nella macchina del pane con questo ordine: prima l'acqua tiepida mescolata al colore alimentare, olio e sale. Poi aggiungete la farina precedentemente mescolata con il lievito e lo zucchero.
Impostate la macchina solo per impastare oppure su un qualsiasi numero per fare il pane, tanto appena finisce di impastare, la spegnete e tirare fuori l'impasto. Oppure usate l'impastatrice. Controllate che l'impasto sia omogeneo e non troppo appiccicoso. Se serve, aggiungete acqua (se troppo asciutto) o farina (se troppo umido). Prendete i vostri stampi a forma di uova e coniglio (o altri a piacere) e adagiate pezzi di impasto, lasciando spazio per la lievitazione. Nel senso: non riempite tutto lo spazio dello stampo, ma solo la metà circa.
COTTURA AL FORNO:
Infornate a 170 gradi per una ventina di minuti. Fate la prova dello stuzzicadente, se asciutto, tirate fuori i vostri panini.
Una raccomandazione: più i pezzi sono piccoli e meno tempo vi servirà per la cottura. Quindi non allontanatevi troppo dal vostro forno ma controllate ogni tanto a che punto sono i vostri lievitati.
Potete fare la stessa procedura con più colori così nel vostro paniere avrete tanti paninetti colorati.
Nessun commento:
Posta un commento