martedì 4 maggio 2021

Cestini di Broccoli e Noci

I cestini (già la parola "cestini" mi piace!) sono sfiziosi come antipasti o contorno, ma anche per le vostre scampagnate, e per i "Veghiamoci Camminando" di Naica.

Qui vi propongo i cestini ai Broccoli e Noci ma come ben immaginate potete riempirli davvero di quello che volete, realizzando così un sacco di varianti. Potete infatti anche farli "miscellaneus" 😀.

Questa ricetta è stata utilizzata per il Menù di Naica.

 👇

INGREDIENTI:

• 1 pasta brisè
• 1 broccolo
• 2-3 noci
• Panna di Soia
• Sale


UTENSILI:

• pirottini di metallo o carta



 

PROCEDURA: 

Usate pure una pasta brisè già pronta, controllate che non ci siano derivati animali e buttate un occhio sugli olii utilizzati. Purtroppo in giro ce ne sono tante che usano ancora olio di palma e di colza.

Lavate il broccolo, tagliate le cime e mettetele a cuocere al vapore. Basterà una ventina di minuti. Potete anche usare il gambo, basta togliere tutta la parte esterna e ricavarne la parte centrale. Fate a pezzetti anche questa.

Quando le cime di broccolo sono cotte, trasferitele in un tritatutto e riducete a poltiglia assieme ad un po' di panna di soia.

 

Ricavate dei cerchi dalla pasta brisè usando ad esempio un bicchiere. Riponeteli a "cestino" dentro i pirottini. Se sono di carta, restaranno attaccati ai cestini. Io invece ho usato quelli in alluminio così ho potuto toglierli e i cestini sono rimasti così come li vedete in foto.

Tritate le noci con un tritatutto ma solo qualche colpetto oppure utilizzate un pestello, non esagerate, non deve venire polvere.

Riempite i cestini con i broccolo, mettete ancora un goccio di panna di soia al centro e spolverate con le noci tritate.



COTTURA:

Infornare a 170° per 20 minuti, anche meno. Controllate il livello di cottura.

Non finirò mai di dire quanto cambia da forno a forno, dalla temperatura in casa, da quanto era caldo il forno prima di posizionare il cibo... controllate sempre, gradi e tempistiche nelle ricette non sono oro colato.

 


Buon Appetito!
Asefrid




Nessun commento:

Posta un commento