Maggio è un mese profumato! Tra glicine e sambuco, che sono le piante più profumate, le zone verdi esplodono di colori e di odori. E con il sambuco possiamo fare un sacco di ricette! Intanto una classica: lo sciroppo.
Vediamo assieme come fare! Let's go!
👇
INGREDIENTI:
- 50 gr di fiori di Sambuco
- 6 litri di acqua
- 6 kg di zucchero
- 6 limoni grandi
- 10 gr di acido citrico per ogni litro di acqua
UTENSILI:
- Pentolone
- Telo
PROCEDURA:
Dicono di non lavare i fiori per non portare via il polline che è il vero ingrediente per ottenere il classico sciroppo. Quindi cercate alberi che siano lontani dalla strada e che non siano infestati da afidi e altri insetti. Quando li prendete, cercate di scuoterli sul posto, per evitare di portare a casa insettini, rubati dal loro ambiente naturale.
Dopo un accurato controllo dei fiori, macerateli nell'acqua assieme ai limoni tagliati a pezzi per 48 ore in un posto fresco e al buio. Trascorso questo tempo, passate il tutto su un telo che trattenga il più possibile tutta la parte fissa e lasci filtrare solo il puro liquido. Ora bollite il liquido filtrato con lo zucchero e l'acido citrico per mezz'ora a fiamma media.
Versate in bottiglie e conservate in frigo per un periodo non superiore al mese. Se volete conservare più a lungo, dovrete fare il processo di sterilizzazione dei vasi e la creazione del sottovuoto.
Io evito questa procedura poichè non mi serve, visto che distribuisco ai familiari, regalo all'associazione Naica e tengo per me il resto che consumo in tempi abbastanza brevi. Ai primi tentativi sono riuscita a farlo andare a male, visto che l'ho tenuto per 4 mesi fuori dal frigo e avevo messo poco zucchero e niente acido citrico. Quindi, dopo questa esperienza, mi sento di consigliarvi di utilizzare l'acido citrico che è un conservante, di tenerlo in frigo e consumarlo entro un paio di mesi o di fare il sottovuoto. Il controllo a vista è comunque un metodo efficace, verificate e segnatevi i tempi di conservazione.
Se volete raccontarmi le vostre esperienze e darmi consigli, scrivetemi pure nei commenti!
Nessun commento:
Posta un commento