venerdì 1 aprile 2022

Lasagne Asparagi Piselli


Eccomi di nuovo impegnata con il nuovo contest di WeVeg . Questa ricetta la trovate in edicola e anche sul mio profilo del sito di cottoecrudo.it

 ðŸ‘‡


INGREDIENTI PER LA PASTA:
330 gr di Farina
40 ml di olio
250 ml di acqua circa
Sale q.b

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA
500 ml di latte di soia non zuccherato
40 ml di olio
40 gr Farina
Sale q.b

INGREDIENTI PER I PISELLI
500 gr di piselli surgelati
Mezza cipolla
Olio q.b.
Acqua q.b.
Sale q.b.

ALTRI INGREDIENTI
1 mazzo di asparagi freschi
Un formaggio vegano grattugiato (facoltativo)




PROCEDURA: 

Iniziamo preparando la pasta fresca. Impastiamo la farina con l’olio, l’acqua e due pizzichi di sale. Aggiungiamo l’acqua a filo in modo da fermarci quando è sufficiente per ottenere un impasto omogeneo e abbastanza asciutto. Utilizziamo acqua a temperatura ambiente. Lasciamo riposare l’impasto per una mezz’ora.

Cuciniamo i piselli in una pentola con un piccolo soffritto di cipolla, olio e acqua. A fine cottura con qualche colpo di minipiner rendiamo i piselli un po’ cremosi.

Mentre aspettiamo la cottura dei piselli, prepariamo la besciamella in un pentolino mescolando il latte di soia con l’olio, sale e farina. Uniamo gli ingredienti con cautela per evitare nodi. Portiamo a bollore e fermiamoci quando si sarà addensata.

Laviamo e tagliamo a pezzetti gli asparagi scartando la parte finale più dura. Accendiamo il forno.




Riprendiamo la nostra pasta fresca, impastiamo nuovamente con le mani infarinate, stendiamola con un mattarello su un piano infarinato o con un tirapasta, Ricaviamone dei rettangoli e diamo loro una precottura di un minuto in acqua bollente salata.

In una teglia prepariamo gli strati della nostra lasagna, iniziando dalla pasta, poi besciamella, poi piselli e gli asparagi a crudo. Via a via fino a riempire la teglia. Terminiamo spolverando la superficie con un formaggio vegano grattugiato (facoltativo)


COTTURA:

Cuciniamo al forno a 170 gradi per circa 30 minuti.

 

WeVeg anno 2022 n.76 (aprile-maggio)
 
 
 
 Buon Appetito!
Asefrid
 

 



Nessun commento:

Posta un commento