domenica 11 gennaio 2026

Spaghetti alla Carbonara Veg

E sì, la carbonara vegana non poteva mancare tra i miei esperimenti! Diciamo che mi sono fatta aiutare in gran parte da prodotti che ormai troviamo in commercio, ma per il tuorlo vegan ho applicato una ricettina trovata online sul sito A Veg Taste. L'ho un po' modificata per adattarla alle mie esigenze.

Per questa carbonara servirà usare il sale Kala Namak, noto anche come sale nero, è un sale da condimento sempre più diffuso, composto principalmente da sale comune (NaCl) e da una piccola quantità di composti di zolfo. Questi conferiscono al Kala Namak un sapore che ricorda chiaramente quello delle uova.

Pronti per la ricetta? Eccola qui sotto! 

👇

Ingredienti per 4 porzioni.


INGREDIENTI PER IL TUORLO VEGAN:
- 200 ml di acqua
- 27 gr di olio di semi
- 12 gr di 
amido di mais
- 4 gr di lievito in scaglie
- 1 gr di sale Kala Namak
- 2 gr di curcuma o 1 gr di colorante alimentare veg

 

INGREDIENTI:
- 140 gr di cubetti vegan simil pancetta
- 30 gr di grattugiato vegetale

- pepe q.b.
- 300 gr di spaghetti integrali


 

PROCEDURA:

Prepariamo il tuorlo vegan. Mettiamo in un pentolino l'amido di mais, il lievito in scaglie, il sale e la curcuma. Aggiungiamo prima l'olio e mescoliamo per bene per togliere i grumi, poi aggiungiamo l'acqua. Mettiamo sul fuoco e facciamo bollire fino ad addensare il composto. Spegnere e lasciare in parte. 
 
 
Nel frattempo mettiamo una pentola alta con abbondante acqua sul fuoco. Appena bolle, buttiamo gli spaghetti. Solitamente ci vogliono 10 minuti. 


 
In una padella scottiamo i cubetti vegan con un filo d'olio.
 
Appena squilla il timer, togliamo gli spaghetti e li versiamo nella padella con il fuoco al minimo, aggiungiamo il veg-tuorlo, il pepe e un po' di grattugiato vegan e mescoliamo il tutto per bene, meglio con due mestoli di legno da sotto in su.
 
Impiattiamo gli spaghetti e spolveriamo ancora di pepe e grattugiato.

 
 




 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento