giovedì 23 agosto 2018

Pane alla Barbabietola

 


Oggi vi propongo una variante al pane e cioè una versione rossa, con la barbabietola. Le dosi sono quelle della mia macchina e la ricetta è quella di base, modificata poichè la barbabietola è umida e cambia le solite dosi. In fondo a questo post troverete il link per la ricetta base del pane.

Oltre ad essere buono, il pane alla barbabietola o rapa rossa, è anche bello da vedere, un pane rosso.

Pronti a iniziare? Via!


 👇

INGREDIENTI:

 570 gr di farine miste
1 bustina di lievito disidratato
1/2 barbabietola lessa
acqua tiepida q.b
1 filo d'olio evo
15 gr di zucchero
10 gr di sale

 

UTENSILI:
- Macchina del Pane

 

PROCEDURA:

Prima di iniziare una precisazione: ho scritto acqua quanto basta poichè l'aggiunta della barbabietola cambia tutti i dosaggi. Mettete gli ingredienti nella macchina del pane e dopo qualche minuto vedrete di cosa avrà bisogno l'impasto. Aggiungete acqua a filo finchè l'impasto lo richiederà.



Iniziamo con il pulire la rapa, togliere le parti dure e lessarla in acqua fredda per tre quarti d'ora. Facciamola a pezzetti e mettiamola nella nostra macchina del pane assieme al sale. In un piatto mescoliamo la farina, lievito e zucchero e aggiungiamo in macchina. Poi un giro d'olio. Chiudiamo, impostiamo il nostro programma (se avete quello veloce, selezionatelo) e osserviamo il nostro pane per i 20 minuti che sarà impastato. Aiutiamo con le mani se eventualmente alcuin residui si attaccheranno alle pareti restando esclusi dal moto dell'impastatrice.

Una volta che la macchina cessa di impastare, è vietato aprire il coperchio, rischiereste di far crollare l'impasto. Ora dovete solo aspettare.


 

 


  

  

Nessun commento:

Posta un commento