domenica 17 dicembre 2017

Pane ai Semi

Amo molto fare il pane in casa. Lo faccio sempre con la macchina del pane, per comodità e perchè viene sempre bene, anche se a volte faccio lì solo l'impasto e poi sono libera di dare la forma che voglio alla pagnotta e cucinare nel forno.


Ah sì, se avete tra i vostri programmi il "pane veloce" fatelo pure. Io uso ormai sempre quel programma, in 1 ora e 20 minuti ho il pane pronto, non scelgo più le opzioni da 3 o più ore.

Altro consiglio: qui ho scritto "farina miste" perchè solitamente uso un mix di farine che scelgo al volo ogni volta (manitoba, integrale, segale, farro, miglio, amaranto...) e aggiungo sempre semi misti e frutta oleosa come noci o anacardi (già tutto tritato). Fate pure anche voi così, e cambiate ogni volta, otterrete sempre un pane diverso, l'unica costante è che è sempre davvero buono!

👇

 INGREDIENTI:

- 570 gr di farine miste
- 360 ml di acqua tiepida
- 10 gr di Sale
- 15 gr di Zucchero
- 10 gr di lievito secco (se farine integrali, altrimenti bastano 7 gr)
- 1 filo d'olio
- mix di semi a piacere

 

UTENSILI:
- Macchina del Pane

  

PROCEDURA:

Prendete tutti gli ingredienti e metteteli nella macchina del pane con questo ordine: prima l'acqua tiepida, olio e sale. Poi aggiungete la farina precedentemente mescolata con il lievito e lo zucchero.

Chiudiamo, impostiamo il nostro programma (se avete quello veloce, selezionatelo) e osserviamo il nostro pane per i 20 minuti che sarà impastato. Aiutiamo con le mani se eventualmente alcuin residui si attaccheranno alle pareti restando esclusi dal moto dell'impastatrice.


 

Una volta che la macchina cessa di impastare, è vietato aprire il coperchio, rischiereste di far crollare l'impasto. Ora dovete solo aspettare.

Se è la vostra prima volta... auguri! 😂 scherzo! Dopo un po' di volte e tentativi voi e la vostra macchina del pane diventerete ottimi amici.

 

 




 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento