Il melamisù è un dolce facilissimo, veloce ed è anche goloso! Ora vi spiego come farlo. Non vi metto le dosi perchè non hanno molto importanza. L'ho chiamato Melamisù perchè è fatto a strati e mi ricorda il Tiramisù 😋
Questa ricetta è stata utilizzata per il Menù di Naica.
👇
INGREDIENTI:
- Mele
- Biscotti secchi
- Panna Veg da montare
- Gocce di cioccolato (facoltativo)
Versione Gluten Free: usare biscotti senza glutine.
UTENSILI:
- Pentola
- Sbattitore
- Pirofila
PROCEDURA:
Avete un sacco di 🍎🍏 mele? Magari non sono proprio buonissime da mangiare o non sono di qualità. Allora fate le mele cotte! Indifferente quante ne avete, se ne avete tante, potete mangiarle così come stanno, se ne avete poche farete il dolce proporzionato a quello che avete.
Pelate le mele, tagliate a tocchetti e mettete a cuocere senza aggiungere acqua. In una ventina di minuti a fiamma bassa saranno cotte. Lasciate pure che ci sia del liquido nelle mele, non fatele asciugare troppo.
Nel frattempo preparate la panna montata. In tanti supermercati trovate la panna vegetale da montare, ad eempio quella della Hopla (confezione rosa mi raccomando, la verde ha latte) oppure la trovate sul sito di AgireOra a questo indirizzo. Basta riversarla in una ciotola e con uno sbattitore la panna è subito pronta.
Aprite il vostro bel pacco di biscotti secchi (i migliori sono quelli a forma quadrata o rettangolare che sono facili da disporre, i più semplici, tipo novellini) e scegliete una pirofila dove iniziare a fare i strati.
Ricoprite il fondo di biscotti, poi mettete le mele belle umide (così il biscotto assorbirà il succo) poi di nuovo biscotti, poi mele, poi biscotti... insomma, fino a finire lo spazio che avete a disposizione.
Quando siete sotto il bordo, ci mettete un bel strato goloso di panna e se volete anche le gocce di cioccolato.
Lasciate a riposo in frigo per un'oretta in modo che il biscotto si impregni del succo di mela.
Su questo dolce potete sbizzarirvi, una volta ho tritato una fragola 🍓 e l'ho aggiunta alla panna, ne è uscita una crema rosa spettacolare e mi sono divertita a fare delle decorazioni
Nessun commento:
Posta un commento