State organizzando un party? Le tartine sono una soluzione ideale, golose, semplici e invitanti. Queste sono un poco più laboriose delle solite tartine ma dal puto di vista nutrizionale sono molto bilanciate poichè anche proteiche.
Trovate questa ricetta anche sul mio profilo del sito di cottoecrudo 💓😀
👇
INGREDIENTI:
- Mezzo cappuccio
- Aglio, olio, sale qb
- Curcuma, acqua qb
- 1 cucchiaio di Tahin
- 250 semi di soia
- Succo di mezzo limone
- Riso 25 gr. Miglio 25 gr
- Pane integrale (oppure se lo volete fare in casa.. ecco alcune ricette)
UTENSILI:
- Padella
- Tritatutto
- Forno
PROCEDURA:
Iniziamo con il preparare l'hummus con i semi di soia. Dopo un buon lavaggio e un ammollo di 6-8 ore, si butta l'acqua e si mettono al fuoco a bollire in abbondante acqua fredda per un paio d'ore. Una volta cotti scottarli in padella per qualche minuto con olio, aglio, sale e curcuma. Mettiamo la soia scottata in un tritatutto assieme ad un cucchiaio di tahin e del succo di mezzo limone. Tritare finché non si ottiene un composto cremoso. Se troppo secco, aggiungere un po' d'acqua.
Mentre la soia si cucina possiamo occuparci del cappuccio. Tagliamolo a listerelle e mettiamolo in forno per un'ora con aglio, olio e sale. Tiriamolo fuori dal forno solo quando sarà ben dorato.
Quando siamo quasi alla fine della cottura della soia, possiamo cucinare i cereali. Riso e miglio hanno bisogno di 12-15 minuti di bollore.
Quando abbiamo tutto pronto, possiamo preparare le nostre tartine. Prendiamo del pane, meglio se integrale e spalmiamo sopra l'hummus di soia. Aggiungiamo il cappuccio e i cereali in quantità a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento