👇
INGREDIENTI:
- Zucca quantità a piacere
- Sale e Olio q.b.
- 100 gr di Farro
- 2 cucchiaini di aglio, olio e
- peperoncino
- 5 chiodi di Garofano
- Sale q.b.
- Rosmarino q.b
UTENSILI:
- Pentola
- Colino
- Forno
PROCEDURA:
La Zucca si sposa bene con le spezie e i formaggi. Sceglieremo quindi un formaggio vegano e aromi come i chiodi di garofano, aglio e peperoncino per accompagnare questo ortaggio protagonista dell'autunno.
Prepariamo la zucca. Negli alimentari si possono trovare anche pezzi di zucca già tagliati, spesso una zucca intera è impegnativa. Prendiamone una metà. Laviamo la zucca sotto l'acqua corrente per togliere polveri e residui di terriccio. Puliamola dai suoi semi (ma non buttiamoli!). Con un cucchiaio riusciremo ad asportare semi e filamenti. Con un buon coltello togliamo la sua buccia e facciamola a pezzetti di media grandezza.
COTTURA AL FORNO:
Mettiamo in forno con olio e sale a 170° per 40 minuti. Controlliamo comunque ogni tanto la cottura con una forchetta.
Prepariamo i chiodi di garofano. Prendiamo 5 chiodi di garofano e mettiamoli in un pestello. È il modo migliore per ridurli in polvere.
Prepariamo il Farraggio. Il farraggio è un formaggio vegetale composto da farro ben cotto e da spezie, soprattutto piccanti per contrastare il suo sapore dolciastro. Si prepara in questo modo: cuocere il farro in acqua fino a farlo diventare morbido e che abbia assorbito quasi tutta la sua acqua di cottura. Ci vorrà un'ora e mezza. Non mettete sale nell'acqua! Rischiereste di farlo salato.
Una volta cotto, mettete il farro in un colino per eliminare l'acqua in eccesso e poi frullatelo assieme a sale, olio, aglio e peperoncino fino a ridurlo in una pappa. Rimettetelo dentro il colino ma questa volta con un cucchiaio spingete verso il fondo e grattate in modo da far passare attraverso le maglie la parte cremosa. Dentro il colino resteranno le parti più dure del farro. Ripetete questa operazione finchè non avete passato tutto l'impasto. Riponete la crema ottenuta in una ciotola e fate raffreddare. Il farraggio è una crema morbida e spalmabile.
Componiamo il piatto. Sistemate la zucca cotta al forno in un piatto, spolverate con la polvere dei chiodi di garofano e accanto sistemate la ciotola di farraggio per poterli assaggiare assieme.
Nessun commento:
Posta un commento